Archive for Maggio 14th, 2013

  • Regionali Societari Ragazzi e Assoluti: bene le società viterbesi

    Campionati Interprovinciali di Società Ragazzi e Ragazze: a Rieti belle prove degli atleti viterbesi che ottengono vittorie e buone prestazioni in ottica Campionato Regionale di Società.

    La Walk In Zona Olimpica Viterbo chiude la due giorni di gare con un secondo posto maschile ed un terzo femminile, di fatto certa della qualificazione alle finali regionali del 25 maggio. Atletica ’90 Tarquinia è invece terza con i ragazzi e quarta con le ragazze.

    Numerose le vittorie ottenute sull’impianto reatino, teatro a luglio degli Europei Juniores. Oro nell’Alto con 1,40 per Benedetta Felici, Zona Olimpica (poi terza nel quadruplo con 10,67 metri) per Bianca Marzano, Atletica ’90, nei 60 metri con 8″71 (terzo posto per lei nel peso), per Livia Braconcini, Zona Olimpica, capace di 1’54”13 sui 600 metri e per Sofia D’Alessandro (Atletica ’90), che lancia il peso a 10.56 metri e giunge sesta nel quadruplo. Tra i ragazzi, gradino più alto del podio per Federico Brizzi (Zona Olimpica), vincitore con 13,36 metri nel peso e secondi sui 60m. piani con il tempo di 8”39.

    A podio, inoltre, Giuliano Lorenzo (Zona Olimpica), secondo nei 200Hs e terzo nel Peso, Francesco Orecchio (Atletica ’90) secondo nell’alto, Leonardo Ferrari (Zona Olimpica) terzo nei 200Hs, Dario Vincenti terzo nei 600m.

    Bene anche l’Alto Lazio nei societari Assoluti, disputatisi negli stessi giorni sulla pista reatina: la squadra maschile chiude decima. Da segnalare le prove del velocista Lorenzo Chiusaroli (11”4 sui 100 piani e 22”74 sui 200) e di Anton Ivanikhin (51”74 sui 400 metri).

    In settimana, invece, impegni agonistici sui campi della provincia: mercoledì a Tarquinia il meglio del lancio del disco italiano nel Trofeo Silvano Simeon, giovedì mattina a Viterbo “il più veloce di Viterbo”, manifestazione tutta dedicata allo sprint riservata alle scuole.

  • Mercoledì a Tarquinia i migliori discoboli della Nazionale italiana

    Il meglio dell’atletica italiana nell’ambito delle gare di lancio (in particolare del disco), quasi al completo, a caccia di risultati di prestigio e minimi di qualificazione: è quanto succede mercoledì 15 al campo d’atletica Franco Guidozzi di Tarquinia, la cui apprezzatissima gabbia dei lanci ospiterà la prima giornata del Trofeo Silvano Simeon, gara ad inviti dedicata al ricordo del discobolo pluricampione italiano e più volte maglia azzurra scomparso nel 2010.

    A partire dalle 15 e 30, perciò, spazio alla grande atletica: in pedana prima le donne, quindi gli uomini e, infine, gli Juniores. Prevista anche una gara di lancio del giavellotto.

    L’impegno di Atletica 90 nella promozione della struttura ed i sempre ottimi risultati ottenuti dagli atleti a Tarquinia rendono quello di mercoledì un appuntamento ormai quasi tradizionale nel panorama primaverile dell’atletica nazionale, molto ben visto anche da tecnici e dirigenti nazionali che, infatti hanno spinto per inserire ben due giornate di gara a Tarquinia, proprio a ridosso degli appuntamenti chiave della stagione agonistica, primi tra tutti i Mondiali di Mosca, ad agosto, e gli Europei juniores di Rieti, a metà luglio. La seconda giornata del Trofeo Simeon è in programma il prossimo 4 giugno.