
Schertel, Ricci e Turco sul podio agli Italiani Cadetti di Jesolo
Tre podi al Criterium Nazionale Cadetti, dove erano in pista e pedana sei atleti: si chiude così – almeno a livello extraregionale – la stagione dell’atletica viterbese, che nell’arco di una settimana ha visto sfilare a Jesolo ben otto suoi rappresentanti capaci d’esser protagonisti dell’atletica giovanile nazionale.
Il risultato più prestigioso nella cittadina veneta lo porta a casa Nikolas Ricci: il saltatore della Zona Olimpica Viterbo atterra a 6,36 metri nel lungo e strappa la quarta posizione, ad un solo centimetro dalla medaglia di bronzo. È sesto, invece, nel salto in alto, Ludwig Schertel (Zona Olimpica Viterbo), che non riesce a ripetere le prestazioni recentemente sfoderate a Roma (1,90 metri la sua misura di accredito) e salta 1,84. I due ragazzi sono protagonisti di una grande prova colletiva della rappresentativa del Lazio, che nella classifica complessiva giunge seconda dietro soltanto alla Lombardia.
Tra le Cadette, è ottava con 2,80 metri nel salto con l’asta Martina Turco: per la rappresentante dell’Alto Lazio l’ulteriore soddisfazione di aver ottenuto la terza prestazione tra le atlete del suo anno di nascita, il 1999, e quindi le speranzose prospettive per il prossimo anno in categoria. Due nulli rallentano, invece, la corsa al podio di Elisabetta Luchetti (Zona Olimpica Viterbo) nel lancio del martello: la lanciatrice finisce lontano dal suo personale di 49,88, realizzato di recente a Roma, e chiude al decimo posto con 40,06 metri. Stessa posizione per Valeria Carvetti nel salto in alto: per la saltatrice della Zona Olimpica Viterbo la gara si chiude alla misura di 1,55. Chiude, infine, al ventiduesimo posto la sua fatica nella 3 kilometri di marcia Claudia Capati (Zona Olimpica Viterbo): il suo tempo di 16’24”89 la piazza al nono posto tra le atlete del 1999, suo anno di nascita. Nella graduatoria complessiva, le ragazze del Lazio ottengono un ottavo posto.