Archive for Marzo 10th, 2015

  • Cross: bronzo regionale tra i ragazzi per Davide Cardoni. Sesta Erika Cianchelli

    Si chiude con un bronzo regionale la stagione del cross per Davide Cardoni, giovane talento dell’Atletica ’90 Tarquinia che domenica 8 marzo, a Fiuggi, nella categoria Ragazzi, è stato protagonista di tutte e tre le tappe dei Campionati si società di Cross. Autore di una condotta di gara attenta ma determinata, Davide si è arreso solo ad Antonio Feragnoli e Giorgio Saddi, tra i migliori specialisti nazionali nel cross. Le buone prove dei suoi compagni di società – Alessio Bordi, Alessio Cesarini e Jacopo Niccoli – hanno peraltro permesso ad Atletica ’90 di strappare un buon settimo posto complessivo nel CdS Ragazzi. In gara, a Fiuggi, anche i due bravi esponenti dell’Atletica Vetralla, al debutto nel cross regionale 2015, Domenico Oriolesi e Lorenzo Aquilani.

    Costante e brillante, nell’arco della stagione di corsa campestre, anche Erika Cianchelli della Zona Olimpica Atletica Viterbo, che nella prova di Fiuggi ottiene un bel sesto posto regionale, che va ad arricchire un palmares lusinghiero collezionato in queste prime settimane di stagione.

    Nella stessa categoria, undicesimo posto complessivo nel CdS per le Ragazze di Atletica ’90 Tarquinia: Elena Natali, Silvia Savelli, Stefania Eusepi e Stella Montesi si difendono bene in gara nonostante siano tutte al primo anno nella categoria. In gara nella categoria anche Beatrice Aquilani e Gloria Oriolesi (Atletica Vetralla)

    Tra le cadette, tre belle prove ed un crescendo di esperienza e condizione per Paola Martelli (Atletica ’90), a Fiuggi affiancata dalla compagna di società Sofia D’Alessandro. Debutto nel cross, tra i Cadetti, per Matteo Perugini (Atletica ’90), autore di una buona prova assieme all’altro rappresentante viterbese Leonardo Ferrari (Zona Olimpica Viterbo).

    Che il movimento dell’atletica viterbese sia in crescita lo si vede anche dal numero sempre crescente di Esordienti in gara: tanti gli iscritti da Tarquinia, Vetralla e Viterbo, segnale di scuole d’atletica vivaci e ben gestite. Da segnalare il decimo posto tra gli Esordienti A femminili di Marika Sacripanti (Atletica ’90 Tarquinia), l’ottavo di Nneoma Anuebunwa (Atletica Vetralla) tra le Esordienti B, le tre vittorie su tre prove del giovanissimo Giordano Battista (Atletica ’90) tra gli Esordienti C. In gara anche, per l’Atletica Vetralla, Matteo Punzo, Antonio Gabriel Kumien ed Aurora Spolverini, per la Zona Olimpica Viterbo Riccardo Cianchelli, Giorgio Chialà, Matteo Cianchelli, Michael Ciarpi e Sara Cianchelli, per l’Atletica ’90 Tarquinia Paolo e Fernanda Battista, Christian Cardoni, Niccolò Ferretti, Gabriele Brandi, Gabriele Locci, Davide Battista, Giuseppe Marincola, Manuel Ricci, Noemi Notarmasi, Carlotta Parrucci, Loretta Rezzonico, Sofia Anselmi e Chiara Wanda Cesarini.

  • Benedetta Felici nell’alto ad Ancona con la rappresentativa regionale

    (emmegi) Di scena anche quest’anno il Trofeo “Ai confini delle Marche”, manifestazione interamente dedicata alla categoria cadetti (under 16)  che si è svolta al palaindoor di Ancona domenica 8 marzo. L’evento si è proposto come un’occasione di confronto tra rappresentative regionali e, al quinto anno di svolgimento, conferma la sua crescita per andare oltre i limiti geografici delle prime edizioni. Stavolta infatti hanno partecipato atleti di ben 14 squadre: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Molise, Puglia, San Marino, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto, anche se non tutte al completo, insieme ai padroni di casa delle Marche. Quattro ore di gare ad alta intensità agonistica, dalle 12 alle 16 circa, con un programma molto articolato su piste e pedane del Banca Marche Palas: 60, 200, 600 metri e 60 ostacoli; staffetta 4×200 metri; salto in alto, lungo, triplo e asta; getto del peso; 3000 metri di marcia; tetrathlon. Alla fine è il Veneto ad avere la meglio nella classifica m/f , sopravanzando il Lazio e l’Emilia Romagna appaiate a 228 punti.

    Della rappresentativa laziale faceva parte la giovanissima (1° anno Cadetta) dell’Atletica Viterbo Benedetta Felici, accompagnata ad Ancona dall’allenatrice Federica Gregori, ha avuto modo di mostrare tutte le sue potenzialità nella specialità che continua a dare a Viterbo grandi soddisfazioni con i suoi atleti.

    Benedetta è andata molto vicina al suo fresco limite personale classificandosi al 5° posto con la misura di 1,46, dando un utilissimo contributo alla formazione laziale per l’importante podio nazionale a squadre.