Archive for Maggio 8th, 2025

  • Premiazione provinciale FIDAL VITERBO mercoledì 7 maggio 2025

    FIDAL Viterbo: torna la premiazione provinciale. Un grande evento alla scuola media “Egidi”

    Mercoledì 7 maggio 2025, presso la scuola media “Pietro Egidi” di Viterbo, si è svolta la tanto attesa premiazione provinciale della FIDAL Viterbo. Un appuntamento importante per l’atletica leggera locale, che ha visto la partecipazione di numerose autorità sportive e istituzionali.

    L’evento si è aperto con il saluto del presidente della FIDAL Viterbo, Antonino Morabito, seguito dagli interventi dei consiglieri provinciali Marcella Tumminello, Massimo Perugini, Umberto Battistin e Leonardo Bargagli, oltre alla fiduciaria tecnica Federica Gregori.

    A fare gli onori di casa anche diverse autorità, tra cui l’assessore allo sport del Comune di Viterbo, Emanuele Aronne, il presidente della FIDAL Lazio Fabio Martelli, il consigliere regionale Claudio Ubaldi e la segretaria regionale Graziana Zucca, presenti a Viterbo anche per partecipare, nel primo pomeriggio, al Consiglio regionale della FIDAL Lazio tenutosi presso il Camposcuola. Tra gli ospiti d’onore anche Alberto Milardi, consigliere nazionale della FIDAL, il professore Massimo Santi in rappresentanza della scuola ospitante, Marco Pastore, fiduciario regionale dei giudici, Carlo Aronne, delegato del CIP, l’atleta paralimpico Mauro Cratassa e il campione paralimpico Oney Tapia, che ha arricchito la cerimonia con la sua presenza.

    Durante la serata sono stati premiati il gruppo giudici gara di Viterbo e quello di Rieti, accompagnati da Franco Pica, già delegato dei giudici provinciali di Viterbo. Riconoscimenti anche per tutti i tecnici di atletica leggera della provincia e per gli atleti che, nel quadriennio 2020–2024, hanno stabilito nuovi record provinciali, finora non premiati.

    Nel corso della cerimonia sono state inoltre consegnate due targhe commemorative in ricordo di Antonella Gambetti e Antonio Alberti, figure storiche dell’atletica locale, il cui contributo umano e sportivo è stato ricordato con grande commozione da tutti i presenti.

    Targhe speciali sono state consegnate anche alla società ASD Alto Lazio, per i suoi 28 anni di attività al servizio dell’atletica provinciale, e a Sergio Burratti, tecnico che ha allenato Oney Tapia, contribuendo al raggiungimento di traguardi eccezionali come la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali e la medaglia d’oro alle Paralimpiadi.

    Spazio infine agli atleti, protagonisti assoluti della cerimonia: in ordine di categoria, sono stati premiati gli Esordienti 6, 8 e 10 maschili e femminili, seguiti dalle categorie Ragazzi/e, Cadetti/e, Assoluti/e e Master maschili e femminili.

    Una giornata di festa per celebrare l’impegno, la passione e i risultati di tutta la famiglia dell’atletica della provincia di Viterbo, con l’augurio che questo appuntamento torni ad essere una tradizione annuale.
    FIDAL VITERBO

  • Giochi Sportivi Studenteschi prime medie martedì 6 maggio 2025 – Viterbo

    Atletica leggera protagonista al Camposcuola di Viterbo: in pista le prime medie per i Campionati Studenteschi

    Martedì 6 maggio, il Camposcuola di Viterbo ha ospitato una giornata all’insegna dello sport e dell’entusiasmo giovanile con lo svolgimento dei Campionati Sportivi Studenteschi di atletica leggera riservati alle classi prime della scuola secondaria di primo grado. L’evento, organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (Miur) in collaborazione con la FIDAL Viterbo, ha visto la partecipazione di numerosi studenti-atleti provenienti dagli istituti scolastici del territorio.

    Nonostante una leggera pioggia, tutte le gare si sono svolte regolarmente, regalando emozioni e sano spirito competitivo. Le specialità in programma comprendevano: 60 metri piani, 600 metri, salto in lungo, salto in alto, getto del peso da 2 kg in gomma e lancio del vortex, offrendo ai giovani l’opportunità di mettersi alla prova in discipline fondamentali dell’atletica leggera.

    Durante la mattinata è stato inoltre possibile recuperare la gara di salto in alto riservata alle classi seconde e terze, rinviata lo scorso 15 aprile a causa del maltempo. Una decisione che ha permesso di completare il quadro delle competizioni previste, mantenendo vivo lo spirito inclusivo e partecipativo dell’iniziativa.

    Presenti all’evento anche alcune figure istituzionali del mondo sportivo scolastico e paralimpico: Marina Centi, delegato provinciale di Sport e Salute, Angela Proietti dell’Ufficio Scolastico Provinciale per l’educazione fisica, e Carlo Aronne, delegato provinciale del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), che hanno sottolineato l’importanza dello sport come strumento educativo e di crescita personale.

    La giornata ha rappresentato un’occasione preziosa per avvicinare i più giovani all’atletica leggera, in un contesto di sana competizione e condivisione dei valori sportivi, lasciando il segno tra partecipanti, insegnanti e organizzatori.
    FIDAL VITERBO

    risultati al seguente link

    https://www.fidal.it/risultati/2025/REG40264/Risultati/IndexRisultatiPerGara.html