Archive for Giugno, 2025

  • Campionati regionali individuali A/J/P 21-22 giugno 2025 – Roma

    Sabato 21 e domenica 22 giugno, lo Stadio Paolo Rosi di Roma ha ospitato i Campionati Regionali Individuali delle categorie Allievi, Juniores e Promesse. La manifestazione ha visto la partecipazione di numerosi atleti provenienti da tutta la regione, tra cui diversi rappresentanti della provincia di Viterbo, protagonisti di prestazioni di rilievo.

    Per l’Atletica ’90 Tarquinia, grande soddisfazione con Christian Cardoni, che si è laureato campione regionale nel lancio del disco categoria Allievi, grazie a un eccellente lancio da 45,60 metri.

    Importante bottino di medaglie anche per la Finass Assicurazioni Atletica Viterbo, che ha visto salire sul podio diversi suoi atleti:

    • 🥇 Matilde Bertini – Oro nel salto in alto Allieve
    • 🥇 Giuseppe Guerra – Oro nel lancio del martello Promesse
    • 🥈 Giuseppe Guerra – Argento nel lancio del disco Promesse
    • 🥈 Tommaso Peroni – Argento nei 200 metri Allievi
    • 🥈 Riccardo Ticconi – Argento nel salto con l’asta Juniores
    • 🥉 Enrico Bossi – Bronzo negli 800 metri Allievi
    • 🥈 Lohajit Botticelli – Argento nel salto in lungo Promesse
    • 🥉 Lohajit Botticelli – Bronzo nel salto triplo Promesse
  • AGGIORNAMENTO – CHIUSURA CAMPO SCUOLA

    Giovedì 5 Giugno 2025

    A seguito dell’incendio verificatosi mercoledì 4 giugno presso l’Università di Agraria di Viterbo, e in ottemperanza alle indicazioni della Protezione Civile, il Campo Scuola resterà chiuso anche nella giornata di oggi, giovedì 5 giugno.

    La riapertura è prevista per la mattinata di venerdì 6 giugno, salvo ulteriori disposizioni.

  • COMUNICATO UFFICIALE

    Chiusura Campo Scuola – 4 Giugno 2025

    A causa dell’incendio verificatosi nella mattinata di oggi, mercoledì 4 giugno, presso l’Università di Agraria di Viterbo, e su disposizione della Protezione Civile di Viterbo, il Campo Scuola rimarrà chiuso fino a nuova comunicazione.

    La decisione è stata presa a scopo precauzionale, per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti e del personale.

    Seguiranno aggiornamenti non appena la situazione lo consentirà.

  • Record provinciale 80 m cadette – XI Memorial Pratizzoli cadetti/cadette lunedi 2 giugno 2025

    Lunedì 2 giugno, a Cesena, si è svolta l’undicesima edizione del Memorial Pratizzoli, manifestazione nazionale riservata alla categoria Cadetti e Cadette. Per la provincia di Viterbo ha preso parte all’evento Matilde Casini, atleta della Finass Assicurazioni Atletica Viterbo, che ha brillato negli 80 metri Cadette, fermando il cronometro a 9”75. Con questo risultato ha non solo conquistato il primo posto nella gara, ma ha anche stabilito il nuovo record provinciale della specialità.
    Casini ha inoltre contribuito al successo della staffetta 4×100, che ha ottenuto un prestigioso secondo posto.

  • Consiglio federale sabato 31 maggio 2025 – Salerno

    Con una larghissima maggioranza, la Federazione Italiana di Atletica Leggera ha adeguato il proprio Statuto ai Principi fondamentali degli Statuti delle Federazioni sportive nazionali approvati dal CONI. L’Assemblea Nazionale Straordinaria, convocata  sabato 31 maggio 2025 al Grand Hotel Salerno, si è validamente costituita in seconda convocazione con il 39,61% degli aventi diritto al voto, pari a 1090 società (presenti o per delega) su 2752 (aventi diritto), per un totale di 37627 voti rappresentati su una base complessiva di 68025, dunque pari al 55,3%. L’Assemblea, presieduta dall’avvocato del CONI Michele Signorini, si è espressa su quarantotto proposte di modifica, illustrate dal vice presidente federale e presidente della Commissione Carte federali Alessio Piscini, e al termine ha approvato il nuovo Statuto con il 99,2% di voti favorevoli. Tra le novità introdotte, il tesseramento non agonistico per gli atleti minorenni, che apre una nuova via all’attività giovanile; la parificazione tra uomini e donne nell’attribuzione dei voti alle società, che sana una ormai anacronistica differenza di genere; l’istituzione dei Delegati provinciali, che avvicina il centro alle periferie; l’istituzione del Safeguarding Office, che vigilerà sulla tutela del diritto, per tutti i tesserati, di essere considerati e trattati con il massimo rispetto e dignità; l’adeguamento alla nuova disciplina sul numero dei mandati del presidente federale, che torna a prevederne più di due consecutivi, adeguandosi alla legge; e la possibilità di prevedere indennità per le cariche federali che ricoprano altri particolari incarichi. “Abbiamo portato lo Statuto della FIDAL nel terzo millennio – il commento del presidente Stefano Mei -, l’obiettivo è dare al lavoro quotidiano della Federazione la forza e la produttività che hanno i nostri atleti sul campo”. Presente all”Assemblea Giuseppe Misuraca, presidente della Finass Assicurazioni Atletica Viterbo che rappresentava per delega 5 società della provincia di Viterbo : Atletica 90 Tarquinia, Zerowatt di Civita Castellana, Runnner Team di Viterbo, Atletica Civita Castellana e Atletica Montefiascone; anche l’Atletica Orte era presente per delega all’Assemblea. (fidal nazionale)

  • Corso di aggiornamento BLSD 13 giugno 2025

    Venerdì 13 giugno 2025, presso il camposcuola di Viterb0 si terrà il corso di aggiornamento BLSD