
Il cross studentesco riempie il Campo Scuola di Viterbo
Mercoledì 11 febbraio si sono svolti presso il Campo Scuola di Viterbo gli ormai tradizionali Campionati Provinciali di Corsa Campestre, giunti allo loro 61° edizione, riservati alla scuola media e agli istituti superiori. La manifestazione ha visto la presenza di circa 400 partecipanti tra studentesse e studenti, provenienti da tutta la nostra provincia, in rappresentanza di 13 istituti scolastici. Dunque, ancora una dimostrazione del forte fascino che l’atletica ha nei confronti delle nuove generazioni e della scuola in particolare; merito degli insegnanti, da sempre impegnati nella difficile opera di promozione dello sport tra i giovani, tappa importante per la loro formazione personale e culturale.
Una colorata formazione di giovani hanno invaso il Campo Scuola, la struttura si è ancora mostrata all’altezza della situazione accogliendo nel modo migliore “la meglio gioventù viterbese”.
Sotto la regia di Marina Tedeschi e di Federica Gregori in segreteria, il coordinamento sul campo da Monica Condurelli e Linda Misuraca e con uno starter d’eccezione il Prof. Massimo Chiusaroli, la manifestazione ha avuto uno svolgimento regolare e veloce, senza intoppi, grazie anche alla presenza dei “nostri giudici” lungo il percorso, Eugenio Paoloni, Ludwig Schertel, Umberto Battistin, Elisabetta Luchetti, sempre pronti a risolvere tutte le problematiche relative ad una gara così complessa e affollata. Il percorso, curato da Luigi Guernaccini, si è rivelato scorrevole e facilmente fruibile da parte di tutti i partecipanti. Presente la Prof.ssa Letizia falcioni, che ha effettuato le premiazioni di rito ed ha avuto parole di elogio per tutti i partecipanti.
Gare affollatissime e vivacissime, incerte fino alla fine, come la gara dei Cadetti, la più affollata, con circa 130 iscritti; il “duello” iniziato sin dai primi momenti è vissuto tra Cardoni Davide e Perugini Matteo della scuola Sacconi di Tarquinia, che dopo aver respinto tutti gli attacchi degli avversari, giungevano sul traguardo, rispettivamente primo e secondo, mentre il terzo posto era appannaggio di Gabriele Gasbarri della scuola Egidi, al 4° posto Antonio Citilica della Fantappiè, al 5° Todja Axiel della Egidi, al 6° Giulio Ruggiero sempre della Egidi.
Tra le Cadette, vittoria con largo margine di Erika Cianchelli della Vanni Viterbo, sempre in testa sin dalle prime battute, che precedeva Paola Martelli della Sacconi Tarquinia, al 3° posto per la Vanni Viterbo giungeva Maria Sara Clementi, al 4° Elisa Marignoli della Egidi, al 5° Camilla Chiodo della Vanni, al 6° Vittoria Caporali della Fantappiè.
Tra la categoria Ragazzi, riservata agli studenti delle prime medie, vittoria con merito, dopo una gara condotta con molto acume tattico, del giovanissimo Valerio Cesarini della Fantappiè che con distacco regolava un nutrito lotto di 70 concorrenti, al 2° posto Gabriele Cinquanta della Sacconi Tarquinia che con margine precedeva Jacopo Sacchi della scuola di Bagnaia, al 4°Diego Capotosto della Ridolfi Tuscania, al 5° Matteo Pasquarelli sempre di Tuscania, al 6° Marco Vincenti della Egidi.
Nella categoria Ragazze, vittoria con merito e con ampio margine di Benedetta Tartaglia per la Sacconi Tarquinia che precedeva la compagna di squadra Natali Elena, al 3° posto Marta Fabbri della Ridolfi Tuscania, al 4° Valeria Gasbarri della Egidi, al 5° Erika Ciatti della Vanni Viterbo, al 6° Sara Corbo della Egidi.
Nella classifica d’Istituti, tra i Cadetti vittoria della Sacconi Tarquinia dei Prof. Anna Fortuzzi e Carlo Casciola, al 2° la Egidi Viterbo della Prof.ssa Daniela Cerasi, al 3° la Fantappiè Viterbo della professoressa Luciana Bocci. Nella categoria Cadette, vittoria della Vanni Viterbo della prof.ssa Marini, al 2° la Egidi, al 3° Montalto di Castro della Prof.ssa Carla Proietti.
Nella categoria ragazze vittoria della Sacconi Tarquinia, al 2° la Egidi Viterbo, al 3° la Ridolfi Tuscania.
Tra i ragazzi successo della scuola Ridolfi Tuscania, davanti alla Fantappiè di Viterbo, al 3° posto la Sacconi Tarquinia.
Nelle gare riservate alle superiori, vivacissima la gara degli Allievi con circa 40 partecipanti, l’ha spuntata lo studente del Liceo di Ronciglione Joao Victor Cerosimo, davanti a Robert Bouros dell’ITISG L. Da Vinci Viterbo, al 3°Filoscia Cristian del Ruffini Viterbo, al 4° Alessandro Raffi di Ronciglione, al 5° Michael Menicacci dell’ITISG L. Da Vinci Viterbo, che precedeva il compagno di squadra Bernardino De Biase. Tra le Allieve, Claudia Capati del Paolo Savi Viterbo vince con merito e con largo margine la sua gara, al 2° posto Gloria Fallerini dell’IISS Dalla Chiesa Montefiascone, al 3° Chiara Pulcinelli, al 4° Sonia Belli, entrambe del Ruffini, al 6° Chiara Pascarella di Ronciglione.
Nella classifica per Istituti, tra gli Allievi vittoria dell’ITISG L. Da Vinci Viterbo, al 2° posto il Liceo di Ronciglione, al 3° il Ruffini Viterbo; tra le Allieve, vittoria dell’IISS Dalla Chiesa di Montefiascone, davanti al Liceo Scientifico di Ronciglione.
3